Pizzaiolo
PIZZAIOLO NAPOLETANO
Corso interamente finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania
(Beneficiari: uomini e donne con età da 30 a 65 anni)

ID Percorso
3262
Data Creazione ID
02/01/2023
Tipologia
Formazione lunga
SEP di appartenenza
23 - Servizi turistici
Stato
Programmato
Durata Totale del Corso
n. 350 ore
Durata formazione teorica in presenza e relative sedi
In presenza saranno svolte n. 95 ore presso la sede dell'Università Popolare del Fortore sita in San Bartolomeo in Galdo (BN) alla Contrada De Fenza
Durata formazione teorica in DAD
n. 120 ore
Durata esercitazioni pratiche e relative sedi
Saranno svolte n. 30 ore di esarcitazioni pratiche, presso la sede dell'Università Popolare del Fortore sita in San Bartolomeo in Galdo (BN) alla Contrada De Fenza
Durata stage
n. 105 ore
Indennità oraria riconosciuta ai Beneficiari per la partecipazione
1 Euro per ogni ora di effettiva presenza
Aziende aderenti
Unità di Competenza
Durante il corso saranno trattate le seguenti unità di competenza:
1. Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari.
2. Cura dell'approvvigionamento e della conservazione di materie prime e semilavorati alimentari.
3. Realizzazione dell’impasto della pizza napoletana e dello staglio in panetti.
4. Preparazione di condimenti e farciture per guarnire la pizza napoletana.
5. Manipolazione e stesura del disco di pasta e guarnizione dello stesso.
6. Cottura della pizza napoletana nel forno a disposizione (a legna/gas/elettrico).
7. Competenze chiavi: inglese e informatica.
Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive
Il presente corso rappresenta una risposta, da un lato alle risultanze delle indagini effettuate nella provincia di Benevento da parte dei diversi CPI, dall'altro, alle necessità manifestate dalle aziende del settore.
Come per tutti i mestieri, anche in cucina la formazione è fondamentale: predisposizione e amore non bastano, servono tecnica, competenza e tanta pratica. Ecco perché chi vuole trasformare il sogno di lavorare nella ristorazione in realtà, deve affidarsi a un corso professionalizzante che gli fornisca strumenti necessari a inserirsi nel mondo del lavoro. Esistono percorsi formativi dedicati a tutte le diverse professionalità del settore: dallo chef al pasticcere, dal pizzaiolo al panificatore, utili a trasformare giovani talenti in professionisti, fornendo loro un buon mix di teoria e pratica. Saper cucinare non basta, per poter lavorare nelle ristorazione, bisogna avere nozioni di sicurezza, igiene, approvvigionamento e gestione di prodotti alimentari.
Il pizzaiolo napoletano opera nel settore della ristorazione, occupandosi dell’intero processo di preparazione della pizza napoletana, dalla fase iniziale di preparazione dell'impasto, staglio dei panetti e lievitazione, alla preparazione degli ingredienti per la farcitura, alla stesura del disco di pasta lievitata e sua guarnizione, sino alla cottura. Si occupa inoltre del mantenimento delle condizioni ottimali di igiene e pulizia della sua area di lavoro e della gestione del sistema di autocontrollo per la sicurezza degli alimenti, ma anche - su richiesta e in base alla dimensione dell'impresa in cui opera - dell'approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione delle materie prime e dei semilavorati alimentari necessari.